Dal 23 gennaio 2017 i contribuenti potranno presentare la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali direttamente online utilizzando i servizi telematici delle Entrate.
La novità è stata resa operativa con il provvedimento n. 231243 del 27 dicembre 2016 che, in sostituzione del vecchio “modello 4”, ha approvato il nuovo modello di dichiarazione di successione online con le relative specifiche tecniche.

Il modello coesisterà con il vecchio modello cartaceo fino al 31 dicembre 2017 assumendo poi carattere obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2018.

Il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali denominato SuccessioniOnLine è presentato in via telematica all’Agenzia delle Entrate:

  • direttamente dai contribuenti abilitati ai servizi telematici;
  • tramite intermediari abilitati al servizio Entratel (che dovranno avere cura di conservare copia della documentazione).

In alternativa il modello può essere presentato presso l’ufficio territorialmente competente, che provvederà al successivo inoltro telematico.

La trasmissione telematica della denuncia di successione consentirà di visualizzare la dichiarazione nel cassetto fiscale del dichiarante e in quello degli eredi e dei chiamati.

Approfondisci su Fisco7.it