Successione Legittima

Devi Presentare una Dichiarazione di Successione?

(*) Prezzo indicativo per una successione legittima (imposte dovute escluse) con max 4 eredi, 2 immobili e 4 C/C o titoli.

Scarica l' elenco dei documenti necessari

INFORMAZIONI E DATI ANAGRAFICI DEL DEFUNTO ED EREDI, DOCUMENTI DA PRESENTARE PER I BENI IMMOBILI e MOBILI, DOCUMENTI PER LE PASSIVITÀ. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Documenti NecessariDichiarazione Sostitutiva

Successione - Domande Frequenti

Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

  • gli eredi, i chiamati all'eredità e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato o - non essendo nel possesso dei beni ereditari - chiedono la nomina di un curatore dell’eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione) o i loro rappresentanti legali
  • i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari
  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  • gli amministratori dell’eredità
  • i curatori delle eredità giacenti
  • gli esecutori testamentari
  • i trustee.

Non c'è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari. Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.

La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

La nuova dichiarazione di successione e domanda di volture catastali - salvo specifiche eccezioni - deve essere presentata esclusivamente per via telematica.

consulenza

Dott.ssa Fusco Monica

Commercialista

Studio in via Napoli, 28 - 81020 Recale
A pochi minuti da Caserta

Apri la Chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao !
Hai bisogno di aiuto ?