Imprenditori digitali, chi sono?
Sono coloro che sfruttano le opportunità fornite dal web per creare business.
Qualche esempio ? Youtuber, Influencer, Blogger, E-Commerce, Webmaster, ecc..
Tutti hanno in comune una peculiarità: sono presenti sul web.
Si tratta, in genere, di giovani della generazione Z ( i nati tra la fine degli anni ’90 e l’ inizio del ventunesimo secolo) nati con l’ avvento della rete internet e cresciuti insieme ad essa.
Internet nel tempo è diventato un immenso e nuovo canale di comunicazione che ha di fatto ampliato anche i confini del sistema pubblicitario.
Nuovi spazi per comunicare ma anche nuovi modi di promuovere prodotti e servizi.
Se ricerchiamo sulla Treccani il significato di influencer, troveremo: “Personaggio di successo, popolare nei social network e in generale molto seguìto dai media, che è in grado di influire sui comportamenti e sulle scelte di un determinato pubblico.“
Oggi molte aziende puntano su strategie di influencer marketing reclutando persone note sui social network, per sponsorizzare in modo più informale e genuino un prodotto o un servizio.
La sponsorizzazione è una formula pubblicitaria indiretta, che in tale contesto ha come obiettivo quello di associare un brand ad un personaggio.
L’ Influencer a fronte di un corrispettivo si obbliga a creare una serie di contenuti digitali (post, video, stories, ecc.) nei quali esibire i prodotti/servizi del committente.
L’ influencer è una figura che sempre più tende a rimpiazzare i classici testimonial.
Per quanto riguarda l’ inquadramento fiscale, non esiste ancora una specifica disciplina che regolamenta in maniera puntuale il settore.
In assenza di un’ organizzazione imprenditoriale, l’ attività può essere qualificata come professionale (se prevale l’ aspetto intellettuale).
Si tratta, comunque, di una professione non ordinistica, ossia non organizzata in ordini o collegi e pertanto, soggetta alla Legge 4/2013 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate).
Le professioni non regolamentate possono costituire associazioni professionali, al fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
E’ possibile consultare l’ elenco sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
Laddove l’ Influencer si occupi anche dell’ ideazione della campagna di marketing, potrebbe essere necessario aggiungere un secondo codice ATECO:
IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Potresti adottare per questa attività il Regime Fiscale Forfettario beneficiando del 15% di imposta sostitutiva, e nel caso di una “Nuova” Attività pagare addirittura solo il 5% di imposta sul tuo reddito forfettario.
Il Regime Forfettario può essere adottato solo in presenza di determinati requisiti e senza ricadere in nessuna delle cause ostative.
La fase di apertura di un’ attività è molto delicata e, pertanto, Ti consiglio di affidarti sempre ad un Professionista, per non lasciare nulla al caso e non incorrere in errori.
Dovrà, inoltre, essere aperta una posizione previdenziale.
Per gli Influencer non esiste una Cassa Professionale ed è, quindi, prevista l’ iscrizione alla Gestione Separata INPS.
Se si tratta di un personaggio del mondo dello spettacolo, dovrebbe essere aperta una posizione alla Gestione Ex Enpals.
L’ INPS GS non prevede contributi fissi (minimali).
Dovrai versare i contributi in misura percentuale sul reddito prodotto, con il sistema dei saldi e degli acconti. Per il 2023 le aliquote sono le seguenti per i Professionisti:
Soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie | 26,23% (25,00 IVS + 0,72 aliquota aggiuntiva + 0,51 ISCRO) |
Soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria | 24% (24,00 IVS) |
Non lasciare la scelta al caso
Consulta sempre un Professionista
Inizia con serenità la Tua Professione !!