Personal Trainer

Il Personal Trainer è un professionista che opera nel campo delle scienze motorie e del settore dedicato allo sviluppo del benessere psico-fisico della persona.
Si tratta di una figura sempre più ricercata sia nei centri sportivi, sia per l’attività fisica a casa.
Con il D. Lgs. nr. 112/1998 sono state individuate le competenze in materia di sport da assegnare alle Regioni e quelle che, invece, sono attribuite alla potestà dello Stato.

 

Legge Regionale 25 novembre 2013, n. 18 e s.m.i. della Campania all’ articolo 22 definisce la qualificazione degli operatori sportivi (istruttori responsabili, preparatori, specialisti, istruttori specifici).
Tralasciando le figure professionali per le quali è previsto il possesso della Laurea in Scienze Motorie oppure il Diploma ISEF, vediamo le qualifiche richieste per gli istruttori specifici di disciplina.
Sono considerati istruttori specifici di disciplina le persone in possesso di apposita e corrispondente abilitazione di primo e secondo grado rilasciata dalla federazione sportiva nazionale competente, riconosciuta o affiliata al Coni, o al Cip, nonché rilasciata dagli enti di promozione sportiva e discipline sportive associate, riconosciuti dal Coni o dal Cip e che hanno frequentato e superato un corso di formazione di Pss (corso di formazione di primo soccorso sportivo).

Si consiglia un’ attenta verifica dei requisiti professionali richiesti tenendo in considerazione la normativa statale / regionale. 
Per ulteriori informazioni contattare l’ ente riconosciuto dal CONI che ha rilasciato l’ abilitazione.

Avvio dell' Attività

Sarà necessario aprire la Partita IVA specificando il codice ATECO dell’ attività di Personal Trainer e contestualmente scegliere il Regime Fiscale da adottare.

CODICE ATECO 85.51.00

CORSI SPORTIVI E RICREATIVI

Potresti adottare per questa attività il Regime Fiscale Forfettario beneficiando del 15% di imposta sostitutiva, e nel caso di una “Nuova” Attività pagare addirittura solo il 5% di imposta sul tuo reddito forfettario.
Il Regime Forfettario può essere adottato solo in presenza di determinati requisiti e senza ricadere in nessuna delle cause ostative.

coefficiente di redditivita' in REGIME FORFETTARIO

CORSI SPORTIVI E RICREATIVI
1 %

La fase di apertura di un’ attività è molto delicata e, pertanto, Ti consiglio di affidarti sempre ad un Professionista, per non lasciare nulla al caso e non incorrere in errori.

Dovrà, inoltre, essere aperta una posizione previdenziale.
Se è tua intenzione lavorare con i privatidovrai iscriversi alla Gestione Separata INPS.
Se, invece, lavorerai con le palestre o associazioni dovrai iscriverti all’ 
Ex Enpals.

L’ INPS GS non prevede contributi fissi (minimali).
Dovrai versare i contributi in misura percentuale sul reddito prodotto, con il sistema dei saldi e degli acconti. Per il 2023 le aliquote sono le seguenti per i Professionisti:

Soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie

26,23%

(25,00 IVS + 0,72 aliquota aggiuntiva + 0,51 ISCRO)

Soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria

24%

(24,00 IVS)

SEMPLIFICATO O FORFETTARIO?

Non lasciare la scelta al caso
Consulta sempre un Professionista
Inizia con serenità la Tua Professione !!

PRENOTA ORA
Personal Trainer
MODELLO 730 2024 - PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO
MODELLO 730 2024