Successioni

successioni

Successione Legittima

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’ eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
Qualora non vi sia un testamento l’ eredità si devolve secondo i criteri della successione legittima (o per legge).

Di seguito l’ elenco dei principali documenti necessari per la presentazione della dichiarazione di successione.

DOCUMENTI DEGLI EREDI E DEL DEFUNTO

  • copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale del deceduto;
  • copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale degli eredi (anche premorti o rinunciatari);
  • dichiarazione sostitutiva del certificato di morte;
  • dichiarazione sostitutiva dello stato di famiglia del defunto;
  • dichiarazione sostitutiva dello stato di famiglia degli eredi (se gli eredi sono premorti o rinunciatari );
  • certificazione relativa al riconoscimento dell’ handicap di cui all’art. 3 della Legge 104/92 (se erede portatore di handicap grave);
  • copia dell’ IBAN dell’ erede dichiarante.

 

DOCUMENTI RELATIVI AGLI IMMOBILI

  • visura catastale;
  • certificato di destinazione urbanistica o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dalla quale risulti la destinazione urbanistica dei terreni;
  • valore stimato da parte di un tecnico per le aree edificabili;
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi per l’ applicazione dell’ agevolazione “prima casa”.

 

DOCUMENTI RELATIVI AI BENI MOBILI E ALLE PASSIVITA’

  • documentazione rilasciata dall’ Istituto di Credito comprovante la consistenza di conti correnti, fondi comuni di investimento, ecc.;
  • documentazione rilasciata dalle Poste comprovante la consistenza di Libretti Postali, fondi, ecc.;
  • verbale di apertura della cassetta di sicurezza;
  • debiti cambiari e debiti verso aziende o istituti di credito;
  • spese mediche e chirurgiche relative agli ultimi sei mesi di vita del defunto (comprese quelle relative ai ricoveri, medicinali e protesi);
  • fattura spese funebri;
  • mutui riferiti a beni facenti parte dell’ attivo ereditario.

 

Scarica l’ Elenco della Documentazione Necessaria



Devi Presentare una Dichiarazione di Successione ?

Contattaci o Prenota un appuntamento

Commercialista Fusco – Studio in Recale, a pochi minuti da Caserta
Successioni
Chiama Ora
Maps