Compensazioni e F24, Novità Decreto Fiscale

Decreto Fiscale, Compensazioni

Il Decreto Fiscale D.L. 124/2019, collegato alla Legge di Bilancio 2020, estende la disciplina della compensazione in materia di IVA alle imposte sui redditi e prevede una sanzione di euro 1.000 per ogni delega indebita trasmessa.

In particolare:

  • il credito maturato nell’ambito delle imposte dirette di importo superiore a euro 5.000 potrà essere utilizzato in compensazione soltanto dal 10° giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione;
  • il credito di importo inferiore a euro 5.000 continuerà a poter essere compensato sin dal 1° giorno successivo la chiusura del periodo d’imposta (quindi, per i contribuenti con esercizio coincidente con l’anno solare, sin dal 1° gennaio) senza l’apposizione del visto di conformità in dichiarazione.

I risvolti non sono di poco conto.
Essendo la compensazione per crediti superiori a € 5.000 subordinata alla preventiva presentazione della dichiarazione, i contribuenti potrebbero chiedere ai professionisti di anticipare l’invio telematico delle dichiarazioni già a maggio.

Modello F24 Telematico

E’ stato previsto l’obbligo per tutti i contribuenti di presentare il modello F24 con compensazioni esclusivamente tramite gli strumenti telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Precedentemente vigeva l’ obbligo dell’ utilizzo esclusivo del canale Entratel/Fisconline solo per gli F24 a saldo zero. Nel caso di compensazione parziale era sempre possibile utilizzare altri canali, come l’ home banking.

Ora, similmente a quanto accade per i titolari di partita IVA, in presenza di compensazioni bisognerà utilizzare il canale Entratel/Fisconline.

Sanzioni

A partire da marzo 2020,  in presenza di compensazioni indebite, il contribuente riceverà una comunicazione della mancata esecuzione del modello F24 da parte dell’ Agenzia che potrà comminare una sanzione di euro 1.000 per ogni F24 scartato (senza applicare il cumulo giuridico).

Infografica

Di seguito un infografica riassuntiva delle principali novità introdotte.

L’ Infografica verrà inviata in formato pdf a tutti gli iscritti alla Newsletter !!

Ancora Non Sei Iscritto?

Iscriviti Ora e Ricevi le Nostre Infografiche !!

Dichiaro di aver letto e accettato l' Informativa Privacy