Scadenze Febbraio 2022

Principali Scadenze Febbraio 2022

• 01 Febbraio
    • DICHIARAZIONE IVA
      Da oggi è possibile presentare la dichiarazione IVA 2022 relativa all’anno d’imposta 2021. Il termine ultimo per l’invio è il 02 maggio prossimo.
  • 08 Febbraio
    • SISTEMA TESSERA SANITARIA
      Termine per l’invio dei dati del secondo semestre 2021.
  • 15 Febbraio
    • IVA – FATTURAZIONE DIFFERITA
      Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da ddt o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l’operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi, individuabili attraverso idonea documentazione, effettuate nel mese solare precedente.
    • CORRISPETTIVI
      Operazioni per le quali sono state rilasciate le ricevute o gli scontrini fiscali  (effettuate nel mese solare precedente): annotazione cumulativa nel registro dei corrispettivi.
    • ASD – REGISTRAZIONI CONTABILI
      Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro-loco che hanno optato per il regime fiscale agevolato di cui all’art. 1 della legge 16 dicembre 1991, n. 398 devono annotare, anche con un’unica registrazione, l’ ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’ esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente, nel prospetto approvato con D.M. 11/02/1997 opportunamente integrato.
  • 16 Febbraio
    • IVA MENSILE
      Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente.
    • IVA TRIMESTRALE CONTRIBUENTI PARTICOLARI
      Scade il termine per il versamento dell’I.V.A. del 4° trimestre dell’anno precedente (i.e. associazioni sportive dilettantistiche e distributori di carburanti).
    • SOSTITUTI D’IMPOSTA – RITENUTE
      Versamento delle ritenute operate alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati, su provvigioni e su redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente.
      Versamento ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa.
    • INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE
      Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese.
    • INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA
      Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.
    • INPS – CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI
      Pagamento della quarta rata (fissa), relativa al IV trimestre dell’anno precedente, calcolata sul reddito minimale.
    • INAIL AUTOLIQUIDAZIONE
      Scadenza della prima o unica rata di versamento (Saldo 2021 – Acconto 2022).
    • TFR – IMPOSTA SULLA RIVALUTAZIONE
      Versamento del saldo dell’imposta sostitutiva, al netto dell’acconto versato, sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto maturate nell’anno 2021.
    • INPS EX-ENPALS – Versamento contributi mensili
      Aziende dei settori dello spettacolo e dello sport.
      Versamento dei contributi previdenziali relativi al mese precedente.
    • INPS EX-ENPALS – Imposta sugli intrattenimenti
      Aziende dei settori dello spettacolo e dello sport.
      Pagamento dell’imposta dovuta sugli intrattenimenti per le attività svolte con carattere di continuità nel corso del mese precedente.
    • CADIPROF – Versamento contributi
      Datori di lavoro degli studi professionali, pagamento della contribuzione Cadiprof.
  • 20 Febbraio
    • ENASARCO
      Versamento dei contributi previdenziali relativi al 4° trimestre dell’anno precedente.
  • 25 Febbraio
    • INTRASTAT
      Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE.
  • 28 Febbraio
    • LIPE IV TRIMESTRE 2021
      Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel quarto trimestre solare del 2021, da effettuare utilizzando il modello “Comunicazione liquidazioni periodiche IVA”.
    • IVA E INTRA 12 – Enti non commerciali e agricoltori esonerati
      Liquidazione e versamento dell’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente.
      Dichiarazione mensile dell’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese precedente dell’ammontare dell’imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento (Modello INTRA 12).
      Sono tenuti a quest’adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d’imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell’esercizio di attività non commerciali.
    • CONTRATTI DI LOCAZIONE (1 MARZO)
      Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/02/2022 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/02/2022.
    • IMPOSTA DI BOLLO
      Pagamento, in unica soluzione, dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel quarto trimestre dell’anno 2021.
      N.B.: Le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l’assolvimento dell’imposta di bollo devono riportare specifica annotazione di assolvimento dell’imposta di bollo ai sensi del D.M. 17 giugno 2014.
      Versamento della 1^ rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale relativa alla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio 2022.
    • INAIL DICHIARAZIONE
      I datori di lavoro devono presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate, nonché della domanda di riduzione del premio artigiani (ai sensi della legge n. 296/2006) in presenza dei requisiti previsti, utilizzando i servizi telematici.
    • FORFETTARI – RIDUZIONE CONTRIBUTI
      Termine per richiedere il regime previdenziale agevolato con modalità telematiche per chi esercita già un’attività e si è iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti.
    • UNI EMENS
      Invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativa al mese precedente.
    • INPS EX-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata
      Aziende dei settori dello spettacolo e dello sport.
      Presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate relative al mese precedente, dei lavoratori occupati, del periodo lavorativo e della retribuzione percepita da ognuno di essi.
    • CONGUAGLIO REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE O ASSIMILATO
    • LIBRO UNICO DEL LAVORO
      I datori di lavoro, committenti e soggetti intermediari tenutari, hanno l’obbligo di stampa del Libro unico del lavoro (LUL) o, nel caso di soggetti gestori, e devono consegnare copia dello stesso al soggetto obbligato alla tenuta, con riferimento al periodo di paga precedente.
      Il processo deve avvenire mediante stampa meccanografica su fogli mobili vidimati e numerati su ogni pagina oppure a su stampa laser previa autorizzazione Inail e numerazione.
      Scadenza prorogata fino a fine mese, ai sensi dell’art. 40, c. 4 del D.L. 201/2011, convertito in L. 214/2011.
Scadenze Febbraio 2022